Thursday, October 2, 2014

Organizzare la festa per il primo compleanno del bambino

Cose da considerare
Già vi abbiamo parlato del primo compleanno del bambino. Andiamo adesso ad analizzare le cose da considerare quando organizzate la sua prima festa.
Innanzitutto fate in modo che l’attenzione sia tutta sul vostro bambino, anche se già starete pensando a come rendere allettante la festa per gli ospiti, non dimenticate che è lui ad essere “il festeggiato”. Se vi concentrerete su questo, il primo compleanno del piccolo sarà un evento cui tra qualche anno guarderete con soddisfazione. Sapete cosa piace al bimbo e cosa odia, sapete in quali orari è sveglio e attivo, e quando dorme o è più stanco. Tenete in conto queste cose quando organizzate la festa.
Per quanto riguarda gli invitati, fate in modo che non siano troppi, limitandovi ai parenti ed amici più stretti, quelli che sono stati con voi durante il primo anno del bambino. Fate in modo, insomma, che il bambino trascorra il suo compleanno con le persone con cui si sente a suo agio. Sono sicura che non vi farebbe piacere se il piccolo fosse circondato da cento persone a lui sconosciute o quasi.
Se proprio non potete fare a meno di invitare persone che non conosce, fate in modo che indossino una maschera o una maglietta con personaggi che lui ama, ad esempio a tema Winnie The Pooh o personaggi di Walt Disney.
Qualora tra gli invitati ci fossero dei bambini, tenete a mente che la sicurezza viene prima di tutto. Durante una festa può capitare un momento in cui tutti i bambini non sono sorvegliati, quindi fate in modo che non ci siano oggetti in giro con cui potrebbero farsi male. Fate in modo che anche gli animali vengano tenuti fuori dalla festa. Anche il più docile dei cuccioli può diventare aggressivo tra la confusione e le persone estranee.
E’ molto importante non fare tutto da soli. Chiedete aiuto ai parenti e agli amici stretti, per evitare di trovarvi oberati di lavoro, e di dimenticarvi di prendere la torta! Fate una lista delle cose da fare, così da non trovarvi impreparati.
Sarebbe molto carino fare un video con i momenti più belli e divertenti di questi primi dodici mesi col bambino, accompagnato da musiche di sottofondo. Si tratta di un’idea che sicuramente i vostri invitati apprezzeranno. Potreste mostrarlo durante la festa, o in repeat-mode durante tutto il party, d modo che anche gli invitati ritardatari non perdano neanche un fotogramma.

Be Sociable, Share!

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...