Thursday, September 1, 2016

Corso di massaggio neonatale: dolci coccole per il bebè

audisin maxi ear sound

Corso di massaggio neonatale: dolci coccole per il bebè
A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto
Uno dei principali obiettivi del corso di massaggio neonatale è aiutare le neomamme ad affrontare quei piccoli disturbi fisici che il proprio bimbo può avere durante i primi mesi di vita. Prima di venire alla luce, infatti, il bebè si trovava al sicuro nel grembo materno, in un ambiente caldo, accogliente e rassicurante, che per nove mesi ha rappresentato il suo habitat naturale. All’improvviso si trova catapultato nel mondo esterno, pieno di rumori e di ritmi frenetici del tutto nuovi. Tutti questi cambiamenti possono innervosire il bambino, farlo sentire disorientato, anche perché i suoi sensi non sono ancora né abituati né pronti ad affrontare il mondo che li circonda.

flexa plusIl massaggio neonatale rappresenta anche il momento di maggior contatto tra genitore e figlio, poiché coinvolge quasi tutti i sensi: la vista, il tatto, l’olfatto, l’udito. La frequenza al corso si consiglia non sono alle mamme, ma anche ai papà che spesso si sentono un po’ messi da parte, e possono così partecipare attivamente per migliorare e aumentare il legame affettivo.
Le tecniche di massaggio del bebè sono tante e diverse, ma hanno tutte lo stesso fine: far rilassare il bimbo, alleviare i piccoli disturbi e malesseri che può avere, allentare le sue tensioni. Per eseguire correttamente il massaggio è bene seguire alcuni consigli e conoscere la finalità di ogni manovra. Si consiglia di togliere al bambino gli indumenti e anche il pannolone, per fargli avere un contatto diretto con le mani del genitore e migliorare l’esperienza sensoriale. Si raccomanda ai genitori, prima di iniziare il massaggio, di lavare accuratamente le proprie mani, scaldarle, togliere anelli, bracciali, avere unghie corte e limate, scaldare l’ambiente in cui si farà il massaggio, evitare di usare oli profumati, poggiare il bimbo su di un piano morbido e massaggiarlo lontano dai pasti.

Hallu Motion
Hallux is no longer a problem!
https://phytonutrition-sante.com/da/hallu-motion-meninger/






Le manovre del massaggio, realizzate su determinate zone corporee, hanno effetti differenti: sul pancino aiutano a superare i dolori causati dalle coliche; sulla zona inguinale aiutano a eliminare l’aria in eccesso nell’intestino responsabile degli spasmi dolorosi; sulle gambe e su determinati punti della pianta del piede (come insegna la riflessologia plantare), comportano sia il rilassamento del bimbo sia uno stato generale di benessere psicofisico; sul viso, ma eseguite con molta delicatezza, rafforzano il legame tra genitore e figlio. Nel complesso tutte le manovre mirano al benessere generale del neonato, e regolarizzano sia il suo sistema circolatorio sia i suoi ritmi sonno veglia; durante il massaggio avviene uno scambio molto intenso di emozioni e tutti i sensi del bimbo sono stimolati: l’udito dalla voce di mamma e papà, il tatto dalle coccole delle loro mani, la vista e l’olfatto grazie alla loro vicinanza. Si puntualizza che i corsi di massaggio neonatale sono tenuti da operatori specialisti ed esperti del settore, che possono insegnare ai neo genitori l’approccio migliore per alleviare i piccoli disturbi del loro bambino, senza provocare l’effetto contrario di innervosirlo.
Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it.

Vedi anche:

Esprimi i tuoi pensieri

Cosa stai pensando...